Buon Compleanno Franca Valeri

Cine34”, venerdì 31 luglio, a partire dalle ore 20.55, propone una doverosa serata-omaggio in occasione del compleanno n. 100 della grandissima Franca Valeri.

La rete tematica Mediaset dedicata al cinema italiano apre le danze con uno speciale a cura della giornalista del TG5 Anna Praderio. Oltre a interviste di repertorio alla stessa Valeri, sono presenti i contribuiti di cinque donne del cinema italiano: Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Geppi Cucciari, Paola Minaccioni e Piera Detassis (che, in qualità di presidente dei David di Donatello, ha assegnato a Franca il David alla carriera). 

Alle 21.10, spazio a Parigi o cara, titolo considerato un autentico cult movie e uno dei film più camp della commedia all'italiana. Diretto da Vittorio Caprioli, scritto e interpretato da Franca Valeri e dallo stesso Caprioli, vede la festeggiata nel suo ruolo più iconico: quello della "signorina romana".

Delia Nesti è una prostituta snob, precisa e tirchia, che alterna il lavoro sulla strada a quello in casa. «Una signora è tale anche se batte il marciapiedi» (cit.): Delia, infatti, ha modi signorili così perbene che non denunciano affatto la sua condizione lavorativa. E il suo aspetto perfettino, con ovvie aspirazioni di benessere economico borghese, fa da contraltare e l'essere perennemente borderline con l'illegalità: non solo quale passeggiatrice, ma anche come socia fondatrice di una banda di strozzini del Testaccio.

A seguire arriva un altro cavallo di battaglia della Valeri: Il bigamo. 
In compagnia di Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Memmo Carotenuto (Nastro d'argento come miglior attore non protagonista), Marisa Merlini, Giovanna Ralli, Carlo Mazzarella, Salvo Randone, Enzo Garinei e Ave Ninchi - diretti da Luciano Emmer - la Valeri interpreta - mirabilmente - una nubile attempata, che cerca di incastrare un uomo piacente. 

Soggetto di Sergio Amidei e sceneggiatura firmata da Francesco Rosi e Age e Scarpelli, Il bigamo è «congegno comico sagacemente costruito e perfettamente funzionante» (cit. Nuovo Cinema Locatelli), con un «cast meraviglioso. Basterebbe la presenza di Franca Valeri quale presunta prima moglie a giustificare la visione».