"Elisa di Rivombrosa" la prima stagione su Canale 5

È una favola come Cenerentola per incentivi ai sogni, gonne lunghe e larghissime, bustier avvolgenti, nobili armati di cavallo (bianco) e serve che diventano principesse. Precisamente, contesse. È una favola in cui non manca l'amore tormentato così come il lieto fine. Lo spoiler è concesso in questo caso perché "Elisa di Rivombrosa" è stata una delle fiction più amate dai telespettatori italiani che possono rivederla, dal primo episodio della prima stagione, a partire da sabato 20 giugno alle ore 14.05 su Canale 5. Dopo 15 anni, lo sceneggiato firmato da Cinzia Th Torrini e con un'acerba Vittoria Puccini e un tenebroso Alessandro Preziosi torna sulla rete ammiraglia Mediaset.

Lo sapevate che…
- Vittoria Puccini viene selezionata per il ruolo di Elisa Scalzi (ribattezzata poi Elisa di Rivombrosa appunto) quando ha solo 22 anni e vince il Telegatto come "personaggio femminile dell'anno".
- Alessandro Preziosi (alias il conte Fabrizio Ristori) per ottenere la parte mente alla produzione dicendo di saper andare a cavallo.
- Sul set di "Elisa di Rivombrosa", gli attori protagonisti Vittoria Puccini e Alessandro Puccini si sono innamorati e dal loro amore è nata qualche tempo dopo una bambina. La relazione è durata circa sette anni.
- La serie è liberamente ispirata a "Pamela, o la virtù premiata" di Samuel Richardson e il castello di Rivombrosa è in realtà il Castello Ducale di Aglié, in provincia di Torino.
- Il primo episodio della prima stagione di "Elisa di Rivombrosa", in onda il 17 dicembre 2003, è stato visto da 6 milioni e mezzo di telespettatori con il 24.7% di share e l'ultimo, in onda il 23 febbraio del 2004, da 12 milioni di telespettatori con il 41% di share.