Festivalbar 2000 con Fiorello e Alessia Marcuzzi

C’è stato un tempo in cui l’estate iniziava ufficialmente con il primo appuntamento del “Festivalbar”, la kermesse musicale che per oltre 40 anni ha fatto compagnia ai giovani e alle famiglie italiane nelle calde sere estive. 
Sabato 4 luglio, in prima serata su Mediaset Extra, potremo rivivere la prima edizione di questo millennio, quella del 2000 presentata da Alessia Marcuzzi e Fiorello. 
Il Festivalbar non era una semplice competizione canora o un programma televisivo, era un fenomeno della cultura pop, un appuntamento imperdibile per milioni di persone che hanno affollato negli anni le più importanti piazze italiane, facendo diventare Lignano Sabbiadoro – storica location della manifestazione – una piccola capitale della musica in Italia. Chi è cresciuto con il Festivalbar sa bene che a maggio, in tutti i negozi di dischi arrivavano le due compilation, Rossa e Blu, che sarebbero diventate la colonna sonora dell’estate che stava per iniziare. E la canzone regina del 2000, “Qualcosa di grande” dei Lunapop, era contenuta nel secondo disco della compilation Rossa. La vittoria del Festivalbar rappresenta per Cesare Cremonini la definitiva consacrazione dopo il successo del loro primo singolo “50 special”. Si sono dovuto confrontare con grandi nomi della musica italiana e internazionale come Ligabue, Bon Jovi, Jennifer Lopez, le ex Spice Girls Melanie C e Gery, Paola e Chiara, Elisa e i Blink 182. 
E allora, in un’altra calda serata, possiamo rivivere quella splendida annata musicale, facendoci cullare dai ricordi delle estati passate raccontando ai più giovani cos’era il Festivalbar.