"Jurassic Park"

Sabato 24 luglio, in prima serata su Italia 1, appuntamento con “Jurassic Park”, il film cult diretto da Steven Spielberg.

Il magnate statunitense John Hammond ha realizzato, sull’isola Nublar al largo del Guatemala, il parco divertimenti più ambizioso e fantastico della sua vita. Grazie al dottor Wu, uno scienziato cino-americano esperto di clonazione e ricostruzione del DNA, ha riportato in vita, utilizzandone il sangue trovato in alcune zanzare vissute nel giurassico, alcune specie di dinosauri, erbivori e carnivori. Per ottenere l’approvazione finale degli azionisti del grandioso progetto, Hammond invita per un week-end nell’isola l’esperto di paleontologia Alan Grant; la paleobotanica Ellie Sattler; l’avvocato Donald Gennaro; il matematico Ian Malcolm e i suoi nipotini, Lex e Tim. Purtroppo durante la prima visita le gabbie si aprono e gli umani devono cercare di sopravvivere alla caccia dei T-Rex e dei Velociraptor.

LO SAPEVATE CHE:

- Per esigenze sceniche i dinosauri realizzati per il film hanno molte differenze con quelli originali: i Velociraptor erano davvero alti come tacchini.

- Ad Harrison Ford venne offerto il ruolo del dottor Alan Grant. L'attore, però, rifiutò perché considerava il personaggio troppo simile a Indiana Jones.

- Il suono delle orme del T-Rex fu ottenuto registrando il boato di una sequoia tagliata che si schianta a terra.

Cast: Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough.