"Madagascar 3 - Ricercati in Europa"

Sabato 15 maggio in prima serata su Italia 1 va in onda "Madagascar 3 - Ricercati in Europa", il terzo capitolo del film d'animazione firmato da Eric Darnell e Tom McGrath.

Nella riserva in Kenya si festeggia il compleanno di Alex . Gli amici gli regalano un plastico di fango di New York, facendo crescere la nostalgia per lo zoo in cui vivevano, quello di Central Park a Manhattan. Per tornare a casa nello zoo americano, decidono quindi di raggiungere i pinguini a Monte Carlo via mare, anche in compagnia di Re Julien XIII, Maurice e Mortino. Arrivati a destinazione si intrufolano nel casinò di Montecarlo dove vedono le scimmie Phil e Mason, travestiti assieme ai pinguini da umani, con costumi da re di Versailles, per non farsi riconoscere come animali. Nel tentativo di raggiungerli però, Gloria distrugge il soffitto di vetro del casinò piombando sulla folla e seminando il panico. Dopo una rocambolesca fuga per le vie della città, vengono salvati dagli scimpanzé sull'aereo dei pinguini e partono, ma ora sono ricercati in tutta Europa. 

Lo sapevate che
- arriva nelle sale italiane nell'agosto del 2012;
-  in Italia ha incassato 21.893.000 di euro, mentre in tutto il mondo quasi 747.000.000 di dollari;
- è il secondo film d'animazione di maggiore incasso del 2012, preceduto da L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva, e attualmente il 21° film d'animazione con l'incasso più alto della storia del cinema;
- è stato presentato come film fuori concorso al Festival di Cannes;
- la casa di produzioni Dreamworks ha annunciato tempo fa che starebbe pensando a un quarto capitolo della saga.


Doppiatori italiani: Ale di Ale&Franz (Alex), Franz di Ale&Franz (Marty), Roberto Gammino (Melman), Chiara Colizzi (Gloria).