Nuovo appuntamento con "Quarto Grado": il caso di Liliana Resinovich

Venerdì 18 febbraio, alle ore 21.25, su Retequattro, nuovo appuntamento con “Quarto Grado”. In conduzione Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero.
 
Il programma a cura di Siria Magri apre con il giallo di Liliana Resinovich, la 63enne di Trieste scomparsa il 14 dicembre scorso e ritrovata senza vita in un bosco vicino a casa, il 5 gennaio. Omicidio o suicidio? Questo resta un mistero anche se tutto faceva pensare a un delitto passionale dopo la frequentazione della donna con un vecchio amico d’infanzia, Claudio Sterpin. Una relazione tenuta segreta al marito, Sebastiano Visentin.
 
Ma ora le indagini si stanno concentrando sul movente economico per chiarire il perché dell'uccisione dell'ex dipendente regionale.
Il tutto dopo una lettera inviata alla Procura di Trieste dal fratello di Lili, Sergio Resinovich, in cui si dice certo che la sorella non si sia suicidata e dove fa emergere alcune tensioni familiari di tipo economico.
 
Il marito e il figlio di Sebastiano sono al centro di queste accuse. Entrambi, stando a quanto sostiene Sergio, erano interessati al denaro della donna, che da ex dipendente regionale poteva contare su una buona pensione. A detta del fratello, Piergiorgio chiedeva insistentemente soldi al padre Sebastiano. Soldi che poi lui domandava alla moglie. Il rifiuto di Liliana avrebbe innescato frizioni e rivalse in famiglia.
 
Potrebbe davvero esistere un movente economico alla base della sua morte?