Stasera su Italia 1 "Rogue One: A Star Wars Story"

Avete presente la trilogia di "Star Wars"? Sì, quella di George Lucas. Vanta anche una trilogia prequel (sempre targata Lucas, uscita sedici anni dopo l'ultimo film originale), una trilogia sequel (prodotta da Walt Disney che a un certo punto acquista i diritti di "Guerre Stellari") e un'antologia sviscerata rispettivamente in: "Rogue One: A Star Wars Story" - stasera in prima serata su Italia 1 - e "Solo: A Star Wars Story". 

Un gruppetto di spie ribelli - decisamente sui generis, capitanato da Cassian Andor (Diego Luna) e Jyn Erso (Felicity Jones) - va in missione, mosso dalla speranza di poter fare qualcosa di utile. L'obiettivo è solo uno: sottrarre i piani della Morte Nera, la più ferale arma di distruzione di massa, per salvare l'impero. 

L'idea di realizzare un compendio di "Star Wars" è di John Knoll che ne supervisiona la scrittura affidata a Chris Weitz e Tony Gilray. Il film è stato girato principalmente nell'Hertfordshire (Inghilterra) ma non mancano scene ambientate alle Maldive, in Giordania e in Islanda. 

Essendo uno dei capolavori del genere fantasy, la lavorazione della pellicola ha richiesto molte settimane di lavorazione (post fine delle riprese) per la post-produzione. All'uscita nelle sale cinematografiche (dicembre 2016 sia negli Usa sia in Italia) segue un ottimo riscontro che sottolinea la capacità della pellicola di riprendere con maestria la trilogia originale. Sì, quella di George Lucas.