Teleconsiglio

Da ore ormai non faccio che una cosa: controllo le previsioni del tempo. Ma non qui, chi se ne importa visto che tanto continuo a stare a casa, bensì in Florida. Perché ho letto che le possibili piogge forti potrebbero rimandare di 24 ore il lancio da Cape Canaveral di Crew Dragon Demo-2. Non facciamo scherzi, io mi sto preparando da giorni la serata sul nostro canale Focus dove ci sarà in diretta Luigi Bignami insieme a molti esperti. E quando si parla di spazio – ci sono due astronauti americani pronti a partire – io ritorno giovane, ripenso alla Luna e quando poi vedo questi bei signori che agiscono, ne parlano, discutono, mi sento un po’ rassicurata sul futuro. 
Poi, ho letto che questo lancio è una cosa in cui c’entra la Nasa ma è fatta dai privati, in particolare da Elon Musk (l’astronave se la sarà fatta recapitare a casa pagando con PayPal? O forse è un’astronave elettrica con il filo della corrente – ma che prolunga ci vorrà mai?) e quindi è una cosa storica e ci farà capire se in futuro potremo davvero immaginare di andare su Marte o su qualche altro pianeta lontano, visto che la Terra insomma, non è che attualmente ci stia dando grandi soddisfazioni.
Certo che poi, a ripensarci, mi faccio prendere dai dubbi. Voglio davvero andare su Marte? Non mi mancheranno i Simpson al pomeriggio? E soprattutto, su Marte si vede TgCom24? Io voglio restare informata e quindi meglio levarsi certi pensieri dalla testa. Che poi lo sappiamo da sempre, queste cose sono fatte per sognare, per farci immaginare altri mondi e altre possibilità, ma poi ti ritrovi sempre con i piedi ben piantati per terra. Anzi, Terra: mettiamola maiuscolo, hai visto mai che sia permalosa, si offenda ancora un po’ e decida di farci passare qualche altro problemino da qui in avanti?
Lucy Ball