Teleconsiglio

Ma quanto sono sagaci quelli che scelgono i film sulle nostre reti? Non sapevo nulla per esempio di un film in onda oggi pomeriggio su Retequattro. Leggo, si chiama “La storia del dottor Wassell”. Guardo il cast, e al primo nome smetto di guardare il cast perché c’è scritto Gary Cooper e quindi il film si prende a scatola chiusa, come si diceva ai miei tempi. L’anno? Il 1944. Benissimo. Poi guardo il regista e c’è scritto: Cecil B. De Mille. E insomma, quello dei kolossal di Hollywood e allora scusate, ma io oggi pomeriggio ho un impegno, e durerà 104 minuti.
Poi ho letto la trama. Bene, Gary, ovvero il dottor Wassel ma io l’ho sempre chiamato Gary (anche se non mi ha mai risposto) è un medico molto bravo in un piccolo posto dell’America, a un certo punto conosce una crocerossina e si innamora (le crocerossine fanno le svenevoli spesso e volentieri) e decide di seguirla ovunque, visto che lei sta partendo per la Cina.
Allora va in Cina anche lui e arrivato lì cosa trova? Una grande epidemia e quindi si mette a curare a destra e sinistra come un eroe. E ripeto, quanto sono sagaci quelli che scelgono i film per le nostre reti?
E inoltre lo so, oggi è venerdì e sarete tutti curiosi di sapere cosa ci propone Cine34 nel consueto appuntamento settimanale. Sono andata a leggere e, con Edvige Fenech protagonista, ho trovato in prima serata il film “La signora gioca bene a scopa”. E ho pensato, beh, sarà una bella storia al tavolo da gioco con la nostra Edvige che tiene testa agli avversari perché alle carte è imbattibile.
Poi mi è venuto il solito dubbio e sì, avete indovinato, ho telefonato a mio cugino che è un esperto e lui mi ha spiegato che, insomma, non lo sto a rispiegare a voi che l’avevate già capito e vi approfittate della mia ingenuità per prendermi in giro…
 Lucy Ball