Teleconsiglio

Non è mica male questa idea di Canale 5 di mandare di prima mattina i documentari Planet e Planet Viaggi. È una bella alternativa, ti svegli e invece di immergerti subito nella realtà di quello che succede, ti metti a sognare, o imparare, o a viaggiare con la fantasia. Per esempio stamattina si può vedere una cosa che si chiama Le meraviglie del Parco di Yellowstone (se non potete a quell’ora si può sempre recuperare on demand). Ora, io al Parco di Yellowstone non ci sono mai stata, ho troppa paura dell’orso Yoghi e a dirla tutta anche Bubu non è che mi abbia mai convinto più di tanto. Però ho dato un’occhiata a qualche sequenza del documentario e, che meraviglia, gente: mi è venuta voglia di andare a cercarmi qualche parco nostrano e fare un bel giro, appena possibile.
E poi c’è il documentario successivo, che è quello dei viaggi. Oggi si va alle Canarie, ma ho scorso la lista dei luoghi dei prossimi documentari e c’è scritto: Maldive, Polinesia, Grecia, Honduras, Senegal, Brasile, Capo Verde, Zanzibar…. E lì mi sono fermata perché si andava avanti per altre dieci righe e mi stava girando la testa. Che bello, viaggiare almeno così.
Ah, poi ho visto anche i titoli dei doc sulla natura e gli animali dei prossimi giorni. E ne ho scoperto uno che non mi perderò sicuramente: La vita segreta del Macaco dal berretto.
Ecco, devo confessarlo, io sono molto impreparata sul Macaco dal berretto. Ma soprattutto, perché ha una vita segreta? Cosa ha combinato in quella pubblica? Sono molto curiosa. Ho pensato che se io avessi un Macaco dal berretto lo chiamerei Jean-Paul, come Belmondo che ha fatto Borsalino. E infine mi sono chiesta: ma com’è fatto un Macaco dal berretto? Così ho aperto Google nella sezione immagini, ma ci dev’essere un bug nel mio computer. Quello nelle foto è Donald Trump, chiaramente. Diciamo che approfondirò la ricerca e vi farò sapere.
 
Lucy Ball