Teleconsiglio

Che bello, non faccio in tempo a celebrare Renato Pozzetto e a godermi una serata con i suoi film che subito arriva un’altra serata e un altro grande comico, tra i miei preferiti in assoluto. Come dire, Pozzetto è super e davvero simpatico, ma lui, quello che vi voglio consigliare è anche bello come il sole. Cioè, è bello e splendente anche adesso che ha quasi, quasi, l’età di Pozzetto. 
Si chiama Teo Teocoli e lo conoscete benissimo, stasera in prima serata Mediaset Extra manda uno speciale che lui realizzò, insieme ad Alba Parietti, in quattro puntate alcuni anni fa. Si chiamava Il Teo-Sono tornato normale: ed era davvero una delle cose più divertenti che ho mai visto in tv. Pensate che all’epoca, era il 2004, Teo era all’apice della maturità (oddio, proprio maturo non lo è stato mai e lui lo ha sempre rivendicato, proprio perché sa benissimo che essere scapestrato e irresistibile è sempre stato alla base del suo successo). Quindi diciamo al top della forma, dopo aver passato anni a divertire il mondo intero soprattutto con le sue imitazioni (soprattutto quelle dei personaggi del calcio, mio cugino mi ha detto che Teo quando impersonava Cesare Maldini o l’avvocato Prisco dell’Inter era diventato il miglior imitatore italiano di sempre).
Ma io me lo ricordo a fare cose incredibili, per esempio davanti alla platea sterminata del Festival di Sanremo entrare in scena e scendere le scale in mutande, e nemmeno troppo abbondanti, imitando l’allora sindaco di Milano Albertini.
E comunque, il punto è che ogni cosa che mi torna in mente realizzata da Teo è accompagnata dal ricordo del gran ridere che mi ha procurato ogni volta. E il programma con la Gialappa’s? E, andando ancora indietro, le sue gag con Massimo Boldi? E ancora e ancora.
Insomma, queste puntate che ora potremo rivedere su Extra sono il meglio, sì: ma di una carriera che era già tutta “il meglio”. E quindi, come dire, stasera vedete voi…

Lucy Ball