Teleconsiglio

Bene, dobbiamo parlare del weekend e la prima, e forse unica, cosa che stavolta mi sento di scrivere è: ragazze, e ragazzi, liberi tutti. Nel senso che tornano anche i programmi del sabato e della domenica e poi c’è anche tutto il resto della programmazione, ci sono i film e le serie a decine e insomma, coma facciamo a raccapezzarci da qui in avanti?
Liberi tutti, insisto, anche perché scegliere una cosa precisa ed escluderne altre non sarebbe mica tanto giusto proprio nelle giornate dei grandi ritorni (esempio: come perdersi oggi pomeriggio, sabato, le nuove interviste di Silvia Toffanin a Verissimo?).
E allora facciamo così, facciamo quelli tradizionali, un po’ favoriti dalla – diciamo – lunga esperienza che ci favorisce: il ritorno vero della stagione tv è quando parte il primo grande programma del sabato sera.
E quindi ci siamo: perché riparte Tù sì que Vales e significa che ci si diverte: cioè, anche se fai una sfida con qualcuno che conosci, scommetti pure e dici: io adesso mi guardo tutta la sera Tù sì que Vales e resterò seria e impassibile per tutto il tempo, beh, è scommessa persa.
Facciamo un piccolo elenco? Eccoci qui: Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Teo Mammucari e, rullo di tamburi, Gerry Scotti. E questa è solo la giuria. E poi Belen e Alessio Sakara e ancora quel gigante buono di Martin Castrogiovanni. E questi sono solo i conduttori, nonché accompagnatori-sostenitori dei concorrenti. E poi? E poi Sabrina Ferilli, che rappresenterà il pubblico.
Io ve lo dico: a quel punto, con questi nomi qui, il programma si potrebbe anche non fare. Basterebbe riunirli intorno a un tavolo e lasciarli liberi di parlare e lanciarsi battute l’un l’altro e il pubblico resterebbe incollato.
E invece no! A quel punto c’è anche il programma, quello coi concorrenti, quelli bravi, buffi, quelli di talento e quelli meno, ma quelli che alla fine mi faranno perdere – per esempio dopo venti secondi – la scommessa dell’impassibilità sono soprattutto loro. Insomma, che volete di più?
E inoltre, è sabato sera e si fa festa. Fermo restando che se nel weekend volete guardare (anche) altro, siamo tutti qui apposta per voi e non avremo nulla da ridire.
 
 

 
Lucy Ball