Teleconsiglio

Come sapete, mi piace occuparmi di cose deliziose che sbucano nei palinsesti (e succede ogni giorno) e parlare soprattutto di quelle, anche se non sono centrali nella programmazione (per esempio: oggi pomeriggio, dedicato soprattutto a chi ama il vintage, non mi perderò il film con Perry Mason, uno di quelli bellissimi girati negli anni 80, a colori, con Raymond Burr al suo meglio). Però insomma, oggi come si fa a non parlare di quella macchina da guerra che entrerà in azione stasera su Canale 5 e che si chiama Grande Fratello Vip?
Magari – come mi succede sempre – mi farò coinvolgere solo a un certo punto della stagione e solo se mi accorgerò che le cose di Casa staranno andando nel verso giusto. Magari continuerò invece soltanto a invidiare le mie amiche che si fanno travolgere dalle situazioni e finiscono col non perdersi nemmeno un minuto, o quasi.
Però stavolta è diverso, lo sento. E mi vanto di averlo capito già alcuni mesi fa, quando ho visto il mitologico Alfonso Signorini che si illuminava quasi, quando in tv parlava dei preparativi per il nuovo GF Vip. Ho capito che era caricato a molla e che stavolta voleva superarsi: nel convincere per esempio più vip autentici possibili a vivere questa avventura. E in sintesi, a voler allestire una edizione memorabile.
Ci sarà riuscito? Chissà, vediamo. Ma vi dico alcune cose, ci sono alcuni ospiti che mi incuriosiscono davvero (lo scrittore Fulvio Abbate! Ovvero un simpatico matto, ma con un caratterino…), e inoltre, ma in questo le mie amiche sono insuperabili, mi sono scoperta a immaginare già in che modo questa o quella concorrente inizieranno subito a litigare e chi andrà d’accordo o in disaccordo con chi. Al punto che mi è venuta in mente una domanda, assolutamente inedita e che non avete mai sentito: non è forse l’attesa del Grande Fratello Vip il Grande Fratello Vip stesso?
Infine, la scorsa settimana ho fatto una lettura che mi ha definitivamente convinta: su un importante settimanale (quale? No, non è il pronome giusto…) un’intervista collettiva a Signorini e ai due opinionisti, Pupo e Antonella Elia. Beh, era divertentissima e i tre mi sono sembrati davvero in gran forma. E così, insomma, devo aggiungere altro su cosa guardare stasera?
 
Lucy Ball