Teleconsiglio

Ma è giusto dire che se guardo Forum mi diverto? No, perché spesso i casi che vengono esaminati (esaminati? Passati da parte a parte, semmai) sono seri, serissimi e adesso, che siamo dentro a questa emergenza, possono riguardare anche questioni legate al Covid e lì c’è poco da scherzare. Quindi portiamo grande rispetto per la scelta di affrontare spesso questioni importanti: ma se guardo al passato, e speriamo che si possa continuare a farlo parecchio in futuro, difficilmente mi sono persa le puntate più leggere, quelle con questioni assurde dentro, litigi tra parenti o marito e meglio per questioni spesso esilaranti: e quello che divertiva davvero era che quanto più erano esilaranti in sé, tanto più venivano affrontate con grande serietà.
Poi un giorno mio cugino – come potrebbe mancare? – mi ha avvertito: guarda che i personaggi là dentro sono tutti attori. Oh caro, gli ho replicato, dimmi qualcosa che non so (in realtà ero contenta, perché finalmente non gli funzionava il ruolo del saputello). A parte che non è completamente vero, non del tutto, diciamo, io approvo nettamente questa cosa, così come approverò sempre di più una bella fiction rispetto ai programmi reali delle storie reali e che poi, ovviamente, spesso e volentieri non me la contano giusta.
Qui si va ovviamente a gusti, ma secondo me, ecco, questa degli attori è una qualità ulteriore del programma con la nostra Barbara Palombelli a sorvegliare la situazione: perché vuol dire che ci si concentra sul fatto in sé, sulla questione – che ripeto, può intristire o far divertire, come succede anche nella vita, no? – e non ci si distrae a guadare come è pettinata quella o come è vestito quell’altro o a immaginare quali siano i veri rapporti tra di loro. Forum significa storie, e una bella storia (interessante, coinvolgente, divertente o il suo contrario) è sempre prima di tutto una bella storia e la si segue volentieri. Ecco, io la penso così.
  

Lucy Ball