Teleconsiglio

Dell’ospite principale di oggi, che è Renato Zero, parleremo presto e a lungo, tempo un paio di giorni – lo sapete vero che ci sarà una seratona dedicata a lui? Ma intanto parliamo del programma, che in qualche modo ogni sabato, dopo che ho sbrigato un po’ di preparativi, mi lancia l’intero weekend, televisivo e non solo. Parlo ovviamente di Verissimo e di Silvia Toffanin che negli anni ha saputo consolidare una formula di talk show e interviste che lasciano il segno. Mi verrebbe da dire che se tutti facessero come lei magari raggiungerebbero anche i suoi risultati, ma non lo dico, è giusto che questi programmi abbiano varie modalità e obiettivi.
Però fateci caso, gli ospiti, e di quelli grossi o con storie importanti (oggi per esempio c’è Giuliana De Sio che parla della sua brutta esperienza con il Covid) arrivano da lei e si confidano come non farebbero da nessun’altra parte: e spesso ci scappa lo scoop o la rivelazione clamorosa, o quella confidenziale che in molti preferiscono concedere a Silvia e non ad altri. Di recente è successo per esempio con Lapo Elkann, un personaggio che negli ultimi tempi mi piace e convince sempre di più e che secondo me ha preso davvero la strada giusta, stavolta. Mi ha commosso anche e Silvia Toffanin è stata bravissima a gestire quell’intervista: succede, quando ci si impegna davvero.
E poi, dai, mica stiamo parlando di un programma che si nega la leggerezza: anzi, si fa gossip di buon livello, ci si diverte con i personaggi più glamour, il clima è rilassato e appunto in un clima simile succedono anche le cose più interessanti. E insomma, Silvia Toffanin con Verissimo ha trovato la formula magica per questo genere di cose: se è un’alchimia segreta, magari non la svelerà mai. Ma secondo me guardando e capendo come funziona tutto quanto, non serve mettere le mani su formule segrete altrui….

 
Lucy Ball