Teleconsiglio

Abbiamo già parlato di questa bellissima serie di film su Iris, il lunedì, che si chiama “Human Rights”. Filmoni veri e propri, tanto che vanno il lunedì sera come da tradizione. E che trattano temi piuttosto seri, appunto intorno ai diritti umani, ovvero storie di impegno civile, di quelle che fanno bene al mondo intero. E che attori, e che protagonisti. Stasera in prima serata, per dire, c’è Sandra Bullock – una delle mie preferite, tanto che cerco spesso di ispirarmi a lei e di imitarla nei gesti e nei modi, e non vi dico le risate che si è fatto mio cugino, quello screanzato, quando gli ho rivelato questa cosa. Il film si chiama The Blind Side, è tratto da una storia vera e vi aggiungo soltanto, per gradire, che a Sandra nell’occasione hanno dato il premio Oscar…
Ma in realtà sto un po’ divagando perché mi sono pentita l’altra volta di non avervi parlato a lungo di un altro film – che però potete rivedere proprio stasera dopo il film con la mia alter-ego Sandra Bullock… Ovvero, e sempre per il ciclo Human Rights, la storia di quel vero e proprio eroe di tempi non lontani che si chiama Nelson Mandela. Anzi si chiamava, ahimè, perché non c’è più, ma finché è stato in vita ha fatto la storia del mondo. Bene, magari ne sapete già più di me, e allora vi dico che sto divagando ancora perché voglio arrivare all’obiettivo vero: in questo film Nelson Mandela venne interpretato da Idris Elba!!
Ma dico, avete presente? Che attore e, ehm, che uomo: credo di aver visto tutte le cose in cui Idris ha recitato – qualcuno conosce una clamorosa serie poliziesca inglese che si chiama Luther? Bene, Idris Elba è, a mio modesto avviso, tra i primi tre attori al mondo (sugli altri due lasciamo aperto il dibattito…) e sì, parlo anche di quello che sembra proprio essere un uomo meraviglioso. E quando un uomo meraviglioso interpreta un altro uomo meraviglioso, quello con la pistola perde… No, questo non c’entra, mi sono lasciata trascinare, scusate. E fidatevi davvero, raramente sono stata così convinta di un mio consiglio.

Lucy Ball