Teleconsiglio

Un altro gioco? Eccoci qui. Mettiamo che ci sia un weekend piovoso o comunque di brutto tempo (lo dico a caso, ovviamente), sotto sotto siete contente, e contenti, perché finalmente il plaid servirà a qualcosa e quindi via, divano e una cosa in tv dietro l’altra? Oppure vi fate travolgere dalla malinconia, continuate a guardar fuori e sì, vorreste tanto mettervi tranquilli a guardare la tv ma vi piacerebbe anche fare una passeggiata – con tutte le precauzioni che ci vogliono – e guardare poi “anche” la tv?
Non è un dilemma di quelli che tolgono il sonno, ma è anche vero che la stagione è di quelle che favoriscono queste cose – io per esempio vorrei fare l’esperimento stanotte di stare sveglia fino al cambio dell’ora e guardarmi un filmone notturno e scoprire che quando è finito sono tornata come per magia un’ora indietro… Ma sento che mi addormenterò invece almeno tre o quattro ore prima.
Facciamo così, mentre ci pensate e decidete il da farsi, io vi ricordo che con tutti i canali a disposizione potrete sia rimpinzarvi di serie tv, film e cose di intrattenimento, così come fare altro e recuperare qualcosa dopo.
E quindi provvedo a rispondere a una sola domanda: qual è l’unica cosa, ma una cosa soltanto, che non mi perderei in questo weekend? E siamo a cavallo, perché è proprio una cosa, ovvero un film, che chiuderà il weekend medesimo, va in onda su Iris domenica sera e si chiama “Philomena”.
Lo avete già visto? Che c’entra, anch’io se è per quello. Ma lo rivedo molto volentieri perché ho un ricordo nitido di quando lo vidi al cinema, uscendone contenta. Sì, contenta perché avevo speso bene i miei soldi, contenta per aver visto un’immensa attrice – Judi Dench, quanto mi piace – in una prova davvero maiuscola e contenta perché la storia era bellissima, forte, importante.
Dopodiché, se qualcuna di voi mi dice che la combinazione tra cattivo tempo fuori e cambiamento dell’ora favorisce quella vecchia idea di dormire 48 ore di seguito, io non ho nulla in contrario. Però dai, sarebbe un po’ un peccato. E vi perdereste, insieme a un sacco di altre cose, anche un grande film.
 



Lucy Ball