Teleconsiglio

Mi hanno fatto un rimprovero. Una mia amica mi ha fatto notare che non parlo mai dei programmi tv del mattino: eppure, mi ha detto, siamo in tante e tanti a guardare la tv soprattutto in quelle ore.
Che dire, le ho dato ragione e mi sono anche un po’ scusata. E non accamperò come alibi il fatto che, guardando spesso la tv la sera fino a tardi, al mattino, come dire, magari preferisco poltrire un po’ di più a letto. Invece succede di rado, in realtà, e spesso mi piace eccome passare le prime ore della giornata, fare colazione, prepararmi, seguendo, magari con un occhio soltanto ma con le orecchie ben dritte, le cose di attualità che ci raccontano Federica Panicucci e Francesco Vecchi a Mattino Cinque. Anzi, proprio in quelle ore, seguendo quei servizi, mi succede spesso e volentieri di mettere un po’ di ordine nella valanga di informazioni, notizie e approfondimenti che mi sono piovuti addosso la sera prima, con tanti tg e talk show e così via.
Ma allora direte: non sarebbe meglio guardare direttamente solo Mattino Cinque? E no, ragazze, e ragazzi. Queste sono cose serie, è più che giusto che l’informazione sia una specie di flusso continuo durante la giornata (c’è anche TgCom24, come sapete, ed è fatto benissimo 24 ore su 24). Dall’altra parte, ovvero dalla nostra parte, non siamo certo tutti uguali e con le stesse occupazioni e orari: quindi è giusto che ognuno, nei momenti della giornata in cui può usufruirne, trovi il programma adatto. Perché sapete, è vero che basta mettersi al computer e aprire qualche sito di informazione e ritrovarsi aggiornati su tutto: ma come la televisione, con le immagini e le parole scelte da qualcuno che ha già provveduto per te a selezionare le cose importanti, secondo me non c’è nulla, e il modello è sempre validissimo.
E quindi chiudo solo con un auspicio: che presto anche a Mattino 5 possano tornare in prevalenza i servizi dedicati all’attualità leggera, quelli su curiosità, stranezze, cose buffe e così via. Perché significherà che questo momentaccio che il mondo sta vivendo sarà anche finito, finalmente.
 

Lucy Ball