Teleconsiglio

Ne avevamo parlato all’inizio di questa terza stagione e ve l’avevo raccomandato assai: beh, non ditemi che mi sono sbagliata, anzi, direi a questo punto che ci avevo preso in pieno. Ovvero All Together Now, la festa di canzoni che va su Canale 5, adesso è anche un programma più sicuro, oserei quasi dire adulto, ci si diverte sempre parecchio e poi c’è quel piccolo particolare: mette allegria e voglia di cantare con i concorrenti mentre si esibiscono, e di questi tempi ditemi se ricevere una spinta all’allegria e al buonumore non è una bella cosa per tutti.
Ho avuto un solo problema, ovvero quando ho dato un colpo di mestolo in testa a quello squinternato di mio cugino che continuava a ripetermi che la massima esibizione artistica di sempre, ma proprio della storia dello spettacolo mondiale, è stata quella volta in cui Michelle Hunziker e Anna Tatangelo hanno duettato insieme. Allora gli ho replicato che sì, sono brave, ma forse non è il caso di esagerare, lì mi sono girata e l’ho guardato in faccia, ho capito esattamente a cosa stava pensando davvero e lì, è partito il mestolo.
Ma sono sottigliezze, quindi ribadiamo il concetto: non ci sono mica state tante nuove trasmissioni di intrattenimento leggero negli ultimi anni che abbiano funzionato così bene partendo da un’idea semplice, di quelle che magari all’inizio pensi: ma che ci vuole, se fosse tutto così facile… E invece poi capisci che quella è la semplicità che si fa genio, o quasi, nel capire e realizzare un progetto come questo.
E così godiamoci questa serata, poi tra due settimane festeggeremo l’ultima ma lo faremo con la certezza che il programma ritornerà, e magari anche abbastanza presto, secondo me.
E ora, come avrete ormai capito, fatemi schiarire la voce e oggi non cercatemi al telefono, mandatemi solo messaggi scritti perché osserverò una giornata di assoluto mutismo per conservare le corde vocali per stasera…


Lucy Ball