Teleconsiglio

Quando arriva il weekend e devo trovare il consiglio per due giorni interi vado sempre un po’ in difficoltà. C’è così tanto da vedere… E mi sembra anche quasi superfluo dirvi c’è questo o c’è quello, visto che ci sono colossi televisivi in pista. Quindi cerco sempre una cosa tematica, particolare, provo a inventare una serata per me e ve la anticipo. Beh, stavolta mi dovrete concedere appunto una serata interamente vintage, perché non riesco a resistere, anzi non penso ad altro da ieri, alla domenica sera programmata da Top Crime (canale giallo, a volte giallissimo, ma sempre in chiaro a disposizione di tutti). Ora, ditemi voi cosa c’è di meglio, se sei appunto in prospettiva vintage, di una sera che inizia con un telefilm del Tenente Colombo, prosegue con un film-tv con Perry Mason e si conclude, e a quel punto è davvero un po’ tardi, con Hercule Poirot in versione cinematografica.
In tv, e non solo, è come vedere condensata in poche ore la Storia, e ci metto la maiuscola. Nei libri, in tv, al cinema, un flashback pazzesco dei personaggi più clamorosi di un’epoca. Sento che alla fine di tutto quanto mi sentirò tipo una ragazza che ha voglia di uscire in piena notte per andare a divertirmi (per fortuna, diciamo così, non si può, altrimenti mi toccherebbe una settimana di sciatica solo per aver preso l’ascensore, e in discesa per giunta…).
Ma ogni tanto mi concedo una serata così, non c’è niente di male, non mi faccio travolgere dalla nostalgia: semplicemente, mi capiterà di sospirare per i bei vecchi tempi (e per quante cose buone venivano prodotte per la tv), mi intenerirò per le immagini un po’ antiche e sgranate di tutto quanto (ma diciamo, e ripetiamo, vintage, che fa più colpo) e poi mi sa che andrò a dormire felice
 

Lucy Ball