Teleconsiglio

Dunque, un bel po’ di anni fa ero in montagna con un mio fidanzato di allora. E un bel giorno mi disse: stasera ti porto al cinema. Io andai sulla fiducia e successe semplicemente che quando poi ritornai a casa lui non era più il mio fidanzato. E soprattutto, per convincermi a tornare a fare una vacanza in montagna in mezzo alla neve, e magari in un bell’hotel, ci vollero una decina d’anni.
E sì, lo avete capito: il film di quella sera era Shining. E anche lì, prima di auto-convincermi che avevo visto un capolavoro e che casomai quel fidanzato avrei dovuto ringraziarlo ci volle un bel po’. Certo, lui avrebbe anche potuto evitare il mattino dopo di farsi trovare mentre picchiettava con le dita su una macchina da scrivere…  Ma vi sembra uno scherzo da fare? E per di più io ero giovane e impressionabile…
Va bene, la smetto con la storia della mia vita e, anche questo lo avrete capito, parliamo quindi di Shining. Che stasera viene proposto in prima serata su Italia 1 e che a questo punto (visto che in tv non c’è proprio niente, ma proprio niente d’altro…) mi deciderò a rivedere per la prima volta dopo allora. Precauzione: terrò accanto a me una enorme tazza di tisana, continuerò a ripetermi: Lucy, ormai hai un’età e quello è solo un film. Inoltre farò prima un po’ di autoipnosi, ma non me lo voglio davvero perdere: perché Shining capolavoro era e capolavoro rimane.
Ah, c’è un altro piccolo particolare. Non è mica lo Shining di allora, questo: è la “Extended Version” e significa che c’è mezzora di scene in più, che erano state tagliate nella versione originale.
E quindi se l’altra volta ci avevo messo circa dieci anni per riprendermi, stavolta quanto ci vorrà?

Lucy Ball