Teleconsiglio

Dunque, oggi è giovedì e quindi in molti saprete già cosa fare e guardare (chi ha detto Honduras? Chi ha detto Paolo Del Debbio? E un giorno, vi piacerebbe vedere Paolo Del Debbio in Honduras? Ok, si scherza, eh?).
E quindi voglio proporvi una sorta di gioco, una visione di quelle che si possono anche effettuare dialogando in contemporanea col telefono con amiche e amici sparsi ovunque. Ho scovato nel palinsesto di Iris (il più bel canale di cinema al mondo, vero?) una vera chicca: ma forse è una chicca al contrario. Ovvero, già nel primo pomeriggio, alle 14.20 viene programmato Lo Schiaccianoci. Nel senso di un film del 2010 diretto da un grande regista, Andrei Kon?alovskij, liberamente tratto dal celebre balletto, ed è un film di animazione però con gli attori veri, come si usa da un po’ di tempo. E che attori, poi: per esempio c’è John Turturro, oppure c’è la protagonista, ovvero Mary, che è Elle Fanning. 
Voi direte: ma non è mica Natale, manca ancora un sacco di tempo. E lo so, ma qui scatta appunto il gioco. Io il film non me lo ricordo, francamente, sono andata a leggermi un po’ di notizie e curiosità e ho scoperto questo: non è piaciuto a nessuno! O quasi, si capisce: nel senso che in giro per il mondo ha registrato solo recensioni negative, tutti hanno detto che era brutto e mal riuscito e così via.
Ecco, il gioco consiste nello scoprire se tutto questo era vero. Cioè, metti che in realtà fosse un film assai in anticipo sui tempi, diciamo avanti di dieci anni, adesso sarebbe quindi il momento giusto per guardarlo, no? E magari scopriremmo una meraviglia, o qualcosa del genere.
Se poi invece scopriamo che avevano ragione tutti quanti allora, beh, pazienza, era un gioco e abbiamo giocato.

Lucy Ball