Teleconsiglio

E stasera? Bene, siccome l’ho deciso da poco, ve lo dico con una certa convinzione: stasera si va sulla Luna. Perché è bello andarci comunque, ed è bellissimo anche sognarlo: e poi bisogna approfittare di queste occasioni. Ovvero quella fornita da un film, e prima di tutto lasciatemi dire che è un film che merita anche solo per il regista (che è lo stesso del meraviglioso La-La-Land, dove si sognava già parecchio). E poi, ehm, diciamo che merita parecchio anche per l’attore protagonista, che è Ryan Gosling, non so se rendo l’idea.
Ma al di là di queste considerazioni un po’ prosaiche, diciamo invece che alla base di The First Man – Il primo Uomo (con cui si passerà una fantastica serata su Canale 5) c’è l’autobiografia di colui che è stato davvero il primo uomo. Non Adamo, suvvia (come avrebbe potuto scriverla?) ma proprio il primo uomo ad aver appoggiato il piede sul suolo lunare. Come sapete sicuramente si tratta di Neil Armstrong e in questo film troveremo condensata e raccontata a dovere la sua storia, che è piena di momenti intensi e anche drammatici ma che alla fine lo ha condotto a diventare forse l’uomo più famoso della storia di questo nostro pianeta: e lo è diventato per esserne uscito, dal pianeta in questione, la nostra amata Terra.
Come si fa a non seguire una storia così magnifica e importante? Ovvero, parafrasando un po’ una frase famosa pronunciata in quella fantastica notte di oltre mezzo secolo fa, stasera assisteremo a un piccolo passo per Canale 5 ma un grandissimo passo per l’umanità. O viceversa, come preferite…

Lucy Ball