Teleconsiglio

Oggi voglio sbloccarvi un ricordo (mi hanno detto che è assai di moda dire così). E farvi tornare – o approdare per la prima volta - alla visione di una delle più belle miniserie mai trasmesse da Mediaset: aveva dentro una storia molto importante, c’era una splendida protagonista, intorno a lei e in regia erano bravi tutti quanti e fu una fiction di cui andare davvero orgogliosi.
Sto parlando di Maria Montessori – Una vita per i bambini, che stasera viene riproposta da Mediaset Extra dalle 21.30 e in unica soluzione. Quindi è proprio la serata giusta per dedicarsi con convinzione (lo dico soprattutto a quelli che non l’avevano vista al primo passaggio) a un film bello, importante e rilevante, senza distrazioni o ripensamenti – che non ci saranno, ve lo assicuro.
E dunque, diventata quasi proverbiale, e con molti istituti che si rifanno tutt’oggi al suo insegnamento, Maria Montessori è stata la più grande pedagogista italiana: e significa che nella storia di questo paese, in questo caso siamo nei primi decenni del Novecento, è stata in assoluto una delle figure più rilevanti, perché ditemi voi cosa c’è di più importante della scuola e del modo in cui la scuola viene seguita e organizzata.
Inoltre, la protagonista: questo ruolo, che non è certamente né comico né brillante, è stato affidato con felice intuizione a Paola Cortellesi. Che non è stata brava: è stata fantastica nel rendere appieno, da grande attrice completa qual è, la figura di questa donna che aveva, eccome, anche tratti ruvidi e assai decisi nella sua spinta verso il miglioramento delle cose.
E infine, la fiction è riuscita davvero bene, in assoluto.

Lucy Ball