Teleconsiglio

La Storia Proibita. Brrrr. E appunto, vengono un po’ i brividi a leggere un titolo così e pensi: mah, io sono facilmente impressionabile, non è che mi sto prendendo un rischio? E invece, come forse qualcuno di voi già saprà avendone seguito qualche puntata, con quel titolo esiste una bellissima serie storica in onda sul sempre magnifico Focus: stasera in prima serata, per esempio, con due episodi, uno dei quali è dedicato alla mitica Maschera di Ferro, uno dei più grandi enigmi della storia del mondo. E stavolta siamo in Francia, dove tra realtà e leggenda si è appunto sviluppato il mito di questo prigioniero un po’ troppo speciale. Siamo alla fine del ‘600 e in questo carcere francese di massima sicurezza la figura di questo misterioso detenuto venne tramandata nei secoli, come appunto vediamo anche in questo caso.
Per dire che la Storia, quella con la maiuscola, può anche essere sviluppata e raccontata, anche in tv, non solo nei modi consueti, e spesso anche un po’ noiosetti, diciamo, che siamo abituati a seguire. Ma esiste anche una Storia, sempre maiuscola, che può intrigare parecchio, può essere seguita come una fiction di buon livello ed essere raccontata facendo leva sulla curiosità vera del pubblico.
E questo direi che è proprio il nostro caso. E non perdetevi i prossimi episodi, sempre Focus, sempre Storie proibite, e proprio per questo assai interessanti.


Lucy Ball