Teleconsiglio

Serata televisiva strana. E quindi facciamo così: l’offerta migliore, dal mio modesto punto di vista, è quella di Cine34 che, soprattutto per chi non avesse mai visto quel gioiellino di film, propone in prima serata Basilicata Coast to Coast: un vero film on the road di casa nostra, con la regia di Rocco Papaleo che guida anche un cast che intenerisce solo a guardarlo (Alessandro Gassman, Max Gazzè, Giovanna Mezzogiorno e molti altri). Quindi facciamo così, se non lo avete mai visto, non perdetevelo e noi vi capiremo.
E adesso però torniamo tra di noi: non è che non l’avessi capito da subito, ma io mi sento parte di quella minoranza che ha deciso fin dall’inizio che Masantonio – la serie noir su Canale 5 con Alessandro Preziosi protagonista e ambientata a Genova – era una serie a cui ci saremmo affezionati, magari in pochi, ma che da stasera in avanti, ovvero dopo le ultime due puntate, ci mancherà eccome. E diciamo con scarse speranze di rivederlo in futuro, ma in queste cose la maggioranza vince ed è giusto così.
E quindi ne approfitto per ringraziare tutti quanti, dagli autori ai registi agli attori: se un giorno cercherete un po’ di consolazione, la troverete da noi, chiamateci pure, faremo una chiacchierata su Masantonio e le sue non-avventure, sul suo travaglio interiore e sui suoi traumi da cui non riuscirà mai a uscire. E per una volta concedetemelo davvero, è andata così ma in questa minoranza che stasera non si perderà il gran finale di questa serie, personalmente mi trovo e mi troverò sempre benissimo.

Lucy Ball