Teleconsiglio

E sì, weekend difficile. Per la tv, ovviamente. Tutti voi avrete sicuramente un modo migliore per godervelo, ma la tv è lì, apposta, per chi non può o non vuole fare altro e le proposte sono sempre decine. E ognuno troverà la sua di riferimento.
Però c’è qualcuno che merita di più in tutto questo, e sono i canali specializzati che tengono fede alla propria missione e si comportano come se fossimo in autunno o qualcosa di simile. Per esempio: Iris. Devo avervi già detto che è il più bel canale di cinema in circolazione, vero? E in questo caso lo è anche di più, pescando nell’enorme serbatoio dei film e operando scelte ad hoc, perfette, strizzando quasi l’occhio al pubblico.
E quindi, è vero che il weekend caldissimo invita a uscire e villeggiare, ma per moltissimi domenica sera bisogna tornare: e cosa ti fanno trovare al ritorno quelli di Iris domani sera, appunto domenica? Niente meno che Il Grande Gatsby. Quello: Leonardo Di Caprio protagonista, ma soprattutto quella storia imperdibile e immortale tracciata nei secoli da quel genio della letteratura che si chiamava Francis Scott Fitzgerald.
Sono convinta che non devo usare molte parole per convincervi, soprattutto se il film lo avete visto tempo fa, magari solo all’uscita al cinema nel 2013. Ed è quasi un kolossal, ricordiamolo, vincitore anche di due premi Oscar, lo dirige quel geniaccio di Baz Luhrmann e con Leo ci sono anche Tobey McGuire e Carey Mulligan. Insomma, probabilmente vi dispiacerà tornare a casa da un bellissimo weekend, ma il pensiero di Gatsby che vi aspetta sarà una specie di consolazione di prima categoria.

Lucy Ball