"Potere assoluto"

Sabato 18 marzo, in prima serata su Retequattro arriva il film "Potere assolutodiretto e interpretato da Clint Eastwood.

Luther Whitney, ladro professionista, si introduce nella residenza del miliardario Walter Sullivan, un anziano filantropo considerato uno degli uomini più ricchi e potenti degli Stati Uniti e gran sostenitore del Presidente in carica fin dalla sua candidatura alla presidenza, per svuotargli il caveau. Durante il furto, mentre si trova all'interno della camera blindata, celata da un falso specchio nella stanza da letto di Sullivan, Luther è costretto a nascondersi perché si accorge della presenza della giovane moglie di Sullivan, Christy, e di Alan Richmond, il Presidente degli Stati Uniti d'America, che si trovano lì per un incontro amoroso clandestino. A un certo punto Richmond diventa sessualmente violento e Christy, per legittima difesa, prima gli spreme con forza i testicoli e poi lo accoltella al braccio con un tagliacarte. Richmond chiede aiuto agli agenti dei Servizi Segreti Bill Burton e Tim Collin, che irrompono e sparano a Christy, convinti che questa stia per uccidere il Presidente degli Stati Uniti con il tagliacarte. 

LO SAPEVATE CHE...

La pellicola è basata sull’omonimo romanzo di David Baldacci.

Grazie alla grande precisione di Clint Eastwood, le riprese terminarono molto prima del previsto e il regista impiegò solo la metà del budget.

Potere assoluto è l’ultimo film di E.G. Marshall.

Il film fu presentato fuori concorso al Festival di Cannes del 1997.