Teleconsiglio

Oggi voglio cimentarmi in una vera impresa. Ovvero: voglio convincere tutte le mie amiche, soprattutto quelle che non hanno mai visto una partita di calcio, a trascorrere la serata seguendo – sul canale 20, in chiaro per tutti - la cerimonia da Parigi della consegna del Pallone d’Oro: ovvero, lo sapete, il premio più importante al mondo per un calciatore, dopo una votazione tra i principali esperti del pianeta.
E quindi mi chiederete: ma perché le tue amiche dovrebbero convincersi, soprattutto quelle che, diciamo, l’ultima volta che hanno visto un fuorigioco è perché le avevano escluse dalla Tombola di Natale?
Ma perché la cerimonia di stasera, che si svolge a Parigi in un contesto fantastico, è una cosa che vale gli Oscar del cinema o quasi. Ma perché ci sono i calciatori più famosi del pianeta e sono tutti tirati a lucido, elegantissimi (e sì, la maggior parte anche bellissimi). Perché il clima è lo stesso del grande glamour internazionale, con una differenza però, che i calciatori stessi non ci sono mica granché abituati a questo genere di cose. E quindi siccome nessuno di loro vuole fare brutta figura, si preparano a dovere, nel senso dell’abbigliamento e delle pose, e poi diventano tutti un po’ goffi e in leggero imbarazzo, non sanno mai come comportarsi esattamente o come muoversi e questo li rende ancora più teneri, adorabili, fantastici.
Certo, poi ci sono le eccezioni: per esempio uno come David Beeckham è perfetto in ogni contesto, in campo e fuori, sembra nato per queste occasioni e infatti è una delle più grandi star mondiali, e non solo per il calcio.
Cioè, io spero davvero che stasera il Pallone d’Oro lo vinca proprio Beeckham….
Ah, mi dicono che non si può e che lui ha smesso da molti anni con il pallone. 
E beh, pazienza, mi accontenterò di ammirare gli altri. E a questo punto immagino che vorrete anche sapere in anticipo chi lo vincerà, questo benedetto premio. Eh, ma mica posso svelarvelo davvero e guastarvi la sorpresa, no?
 

 Lucy Ball