Teleconsiglio

Ma che bel weekend, cari miei. Primo, perché è un weekend. Secondo, perché come sempre servirebbe essere tre persone in una per avere il tempo di godersi tutto quello che si vorrebbe guardare in tv sui nostri canali. E terzo, beh, terzo perché Claudio Baglioni.
Lo sapete, il grande evento inizia stasera su Canale 5 e vi dico subito che sto fremendo, anche per un motivo preciso: non è mica facile uno show musicale con un grande artista in tv. E Claudio lo sa benissimo, secondo me è stato impeccabile e anche sorprendente nei due Sanremo che ha condotto, figuriamoci se uno con la sua esperienza non è consapevole di andare a una specie di salto con l’asta, e con l’asticella posta piuttosto in alto.
Ma se c’è uno di cui mi posso fidare, è Baglioni. Non mi ha mai tradito, fin dalle primissime prove (sì, un po’ di tempo fa) quando sorprese l’intera musica italiana con le sue canzoni, passando per i periodi di mezzo quando scoprimmo un Baglioni anche molto diverso, cresciuto, introspettivo quasi. E infine alla piena maturità, quando si trattava di raccogliere i frutti, e di farlo alla grande, di una carriera come la sua.
Bene, a me piace anche parecchio questo suo definirsi “Uomo di varie età”, che è un gioco di parole bellissimo. E mi piace anche l’estrema sintesi (“Uà”) che poi è il titolo vero del programma, che avrà tantissimi ospiti che un po’ saranno complici e un po’, penso ai più giovani, quasi allievi di un mostro sacro della nostra canzone.
A proposito, qual è la vostra canzone preferita? Io una ce l’ho, ma non la dico, sono abbastanza sicura che non la canterà in questa occasione. Ma se dovesse invece farlo, festeggeremo…
 

 

 Lucy Ball