Teleconsiglio

Bene, cari amici, le feste sono davvero alle spalle e per consolarci non c’è niente di meglio che rituffarci nella tv in versione alta stagione, quella che sfodera il meglio che c’è a disposizione, anche e soprattutto nella programmazione continua e quotidiana.
E quindi già ieri, con rientro speciale di domenica, sono tornati quei due bricconi (mi è venuto bricconi: potete pure usare a piacere qualche termine più moderno…) di Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Con il gioco Avanti un altro, nello spazio preserale di Canale 5 che, lo ricorderemo sempre, è uno dei momenti della giornata più importanti per la tv e per chi la guarda.
Beh, quando Paolo&Luca hanno deciso di dedicarsi a questo game sempre un po’ folle e irriverente, trasformando quello che in teoria è un gioco di quiz e abilità varie in uno spettacolo totale, con idee, divertimento continuo (e poi con quell’adrenalinico gioco finale in cui bisogna dare le risposte sbagliate altrimenti si riparte da capo) quando è iniziato, dicevo, è davvero cambiato qualcosa in questo genere televisivo.
E ci voleva davvero uno sulfureo e spericolato, oltre che di enorme esperienza, come Bonolis per reggerne le fila, confidando sempre in Luca Laurenti come spalla ideale – ma insomma, ci è o ci fa? E lo so, continueremo a chiedercelo per sempre, io una mia idea ce l’ho ma me la tengo stretta…
L’altra cosa che mi piace di Avanti un altro è che si tratta di un programma molto curato e assai pensato, da Bonolis, Laurenti e dagli autori: ma poi si va sempre in scena dando l’impressione di una continua improvvisazione da veri virtuosi, e spesso si scopre che è davvero così.
Insomma, Avanti un altro è un pezzo unico nella storia televisiva recente: e sono davvero curiosa di scoprire le novità di questa edizione. Fermo restando che mi divertirei lo stesso anche senza novità: ma a quel punto, perché non esagerare?

 



 

 Lucy Ball