Teleconsiglio

E dunque la scorsa settimana avevamo parlato del debutto di questo programma e però ci si era affidati a ipotesi o a qualche anticipazione già vista. Adesso però la prima puntata l’abbiamo guardata. Embè? direte voi…
E no, proprio perché abbiamo visto la prima puntata è stato un attimo decidere che Back to School meritava qui un rilancio per la seconda – stasera su Italia 1. Proprio perché ci è piaciuto un sacco e anche per un altro motivo: ieri, per esempio, mi è venuto in mente che stasera, appunto, sarebbe tornata la scuola gestita da Nicola Savino e mi è arrivata così, all’improvviso, una botta di buonumore.
Ecco, che dire? Se un programma che nasce per divertire e intrattenere raggiunge già un risultato così allora vuol dire che più di metà del suo obiettivo è stato conquistato. E mi sa che ve ne siete accorti anche voi, visto che è sempre piuttosto difficile che un programma tutto nuovo conquisti molto pubblico e soprattutto lo mantenga da subito. 
Sapete come funziona, vero? Stasera arrivano sei nuovi Vip, o come li volete chiamare, per sottoporsi prima all’apprendistato da parte di un gruppo di bambini e poi alle prove della commissione d’esame (che come sapete è quello di quinta elementare). Ecco, fermiamoci lì, ai bambini: sono stati la vera sorpresa, almeno per quanto mi riguarda. Pensateci un attimo: si prendono dei ragazzini e si ribalta il ruolo, mettendoli dalla parte di chi deve insegnare e sorvegliare gli adulti. Facilissimo che ne venga fuori un gruppo di tipetti antipatici e anche un po’ nerd in prospettiva. E invece… Invece sono fantastici e non vedo l’ora di rivederli, sono la parte migliore del programma e quindi anche stasera sono curiosissima di guardare soprattutto loro. E naturalmente di scoprire se tutte le buone cose della partenza verranno confermate: ma a questo proposito, ho una fiducia come raramente mi è successo…
 

 Lucy Ball