Teleconsiglio

E lo so che mi aspettate al varco, essendo noi tutti in weekend e tornando quindi ad avere a disposizione un sacco di belle cose televisive allestite apposta per l’occasione. Ma stavolta ho pronto il consiglio e devo dire grazie al fatto che di questo programma avevo accennato di sfuggita la scorsa settimana: beh, è successo che alcune amiche e anche un paio di amici mi hanno scritto per dirmi che l’hanno seguito per la prima volta (in quanto nessuno di loro è appassionato particolarmente di calcio) e non ne sono rimasti delusi, né deluse, anzi.
E sto parlando di Sport Mediaset XXL, che va in onda su Italia 1 ogni domenica in cui si gioca il campionato alle 13. È un programma sempre nuovo ma che sa anche di antico, nel modo giusto: una volta la domenica era davvero il giorno principale, anzi l’unico dedicato al calcio e una presentazione all’ora di pranzo di quello che stava per succedere sui vari campi era vissuto davvero come un rito per milioni di persone.
Oggi è un po’ diverso, il calcio c’è tutti i giorni o quasi, ma quella tradizione resiste. E Mino Taveri in conduzione, insieme a quel simpaticissimo e genuino esperto – ed ex campione del mondo – che è Ciccio Graziani, riesce ogni volta a tenere desta l’attenzione anche del pubblico non proprio fanatico del pallone. E quindi adesso, dopo averne appunto accennato, ne ho parlato un po’ di più e vediamo se avrò altri riscontri.
Dimenticavo, il tono è davvero quello giusto, per accontentare gli appassionati e non solo: leggero ma completo, giornalisticamente impeccabile, pieno di tutto quello che bisogna sapere. Ah, e poi nel bel mezzo c’è anche un siparietto divertente fatto a cartoni animati, con dentro i protagonisti del pallone. E gli autori, garantisco, sono for-mi-da-bi-li. E sono risate su risate ogni volta.


 Lucy Ball