Teleconsiglio

Quando si dice la bellezza dell’attualità. O l’attualità nella bellezza. Cioè. A dire il vero, ora che ci penso, forse nessuno si è mai sognato di dire cose simili. E quindi è ancora più bello e importante, visto che possiamo occuparcene qui. E dentro quella che è una serata televisiva davvero speciale. E succederà appunto questa sera su Canale 5 con il ritorno del grande Cesare Bocci impegnato a raccontarci a lungo una delle meraviglie che caratterizzano il nostro Paese.
E siccome quel luogo è davvero di grande attualità – e lo sarà ancora per parecchio, mi sa – tanto vale farci un po’ di storia. Quello, il Quirinale: la splendida residenza che ospita il Presidente della Repubblica e la cui costruzione risale, pensate, addirittura al 1573! E se scorrete l’elenco degli architetti e artisti che via via hanno contribuito a fare del Quirinale quella meraviglia – reale e non solo simbolica perché rappresenta la nostra massima istituzione – troverete nomi da sbalordire, da Guido Reni a Pietro da Cortona e molti altri.
È una storia di fascino tale che diventa quasi necessario che a raccontarcela sia Cesare Bocci (e ci siamo capiti…). E questo come pezzo da collezione, occasione speciale, in quel ciclo che si chiama La Grande Bellezza e nel quale, ormai da un po’ di tempo, Bocci ci ha fatto viaggiare da una meraviglia all’altra, offrendo passaggi di televisione indimenticabili.
Ah, e se avete visto le precedenti puntate, ricorderete sicuramente la spettacolarità delle immagini e delle riprese, realizzate con tecniche modernissime che rendono al meglio (vi succede di notarlo?) soprattutto quando sono dedicate a quanto vi è di più antico e meraviglioso dentro quella grande Bellezza (maiuscolo obbligato) complessiva che è l’Italia.
Insomma, se vi piacciono le cose belle, è una serata che non si può mancare assolutamente.


 Lucy Ball