Teleconsiglio

Avete presente il binge-watching? Ecco, sarebbe quella pratica - un po’ malsana, mi sa – di guardarsi intere serie tv stravaccati sul divano per ore e ore fino a completare l’intera visione, episodio dopo episodio. Beh, vi dirò, a me sembra di esserci cascata anch’io, anche se in modica quantità, diciamo così. Anche perché tre episodi uno dopo l’altro di una serie sono già un bel traguardo per una signora diciamo non più giovanissima come la sottoscritta. Tanto che alla fine mi aspetto sempre che mi diano un premio…
Beh, invece non ho fatto davvero fatica in questi due ultimi sabato sera su Italia 1 quando ho tentato l’impresa, riuscendoci benissimo, con questa inedita Superman&Lois: ve ne ho già parlato, e prima di tutto mi corre l’obbligo di ricordarvi che non è una replica, non è un vecchio film, non è una vecchia serie. È tutto anzi nuovo di zecca – e si vede – e in prima tv assoluta: ci si sente quasi in America, altroché.
E quindi anche per questo weekend la sottoscritta tenterà il binge-watching, stasera, perché una volta superate le prime perplessità (anzi, diciamolo, ero un po’ sbalordita) questo racconto del supereroe (il primo supereroe della storia, peraltro) alle prese con una moglie e due figli adolescenti, oltre che impegnato nelle avventure adatte a un supereroe, mi ha davvero conquistata. Le ambientazioni sono belle, la storia non è per niente banale, anzi: gli attori sono bravi e belli tutti quanti e le emozioni si susseguono. Magari a un ritmo minore rispetto a quando c’è solo azione e combattimento e dovere di salvare il mondo, ma quando si entra nella – tormentata – dimensione famigliare, allora tutto diventa un altro tipo di storia, anch’esso appassionante e che piacerà, come sta piacendo a molto pubblico.
E quindi buon binge, e buon weekend, s’intende. E poi via, dentro l’estate vera…

Lucy Ball