Teleconsiglio

Siete contenti quando la tv si mette a viaggiare e vi mostra posti meravigliosi raccontandovene anche la storia? Beh, personalmente è un genere che frequento moltissimo, anche se le cose da guardare sono davvero tante e non sempre c’è il tempo necessario. Ma stavolta ci siamo, e quindi l’invito è a sintonizzarvi stasera sul sempre accattivante canale Focus – che è in chiaro, non dimenticatelo – dove si vedrà la prima delle due puntate di una serie che è una specie di full immersion in una delle nostre città più belle in assoluto: Siracusa.
Viene già voglia di sintonizzarsi, vero? E dunque, questo speciale in due parti (la seconda andrà lunedì prossimo, così ve lo potete segnare) si chiama: I mille volti di Siracusa – Dal Mito alla Storia. E direi che nel titolo c’è tutto quanto serve per aumentare l’acquolina in bocca al pensiero. Uno degli scorci più belli e suggestivi non solo della Sicilia ci viene narrato, appunto tra storia e squarci d’ambiente, dalla bravissima Laura Pepe che molti di voi conosceranno proprio per speciali di questo tipo passati sempre su Focus. Con lei c’è Alessandro Vanoli e insieme ci condurranno per mano in questo luogo di meraviglie: nel quale, pensate, si può saltare da un angolo all’altro nel giro di poco spazio e trovare stili, natura e storia completamente diversi, il tutto a formare un insieme affascinante.
Ah, e mi viene da pensare che programmi così ne ho visti parecchi in quel brutto periodo nel quale ci si poteva muovere poco da casa: mi sa che invece adesso, dopo essermi gustata queste due puntate, farò un pensierino a quando e come recarmi di persona in questo e in altri fantastici luoghi.
 
Lucy Ball