Teleconsiglio

Dunque, perché no, un bel rotolo di funghi e patate. Di quelli che poi si passa subito al dolce, almeno a me succede spesso, e troviamo dei biscotti ripieni di confettura. 
E no, non sono mica ammattita, semplicemente ho seguito assai negli ultimi giorni lo spazio – breve e interessantissimo sempre – di Cotto e Mangiato, su Italia 1 subito dopo mezzogiorno, prima di arrivare allo Studio Aperto delle 12.30.
E guardate, con Tessa Gelisio a guidarci e suggerirci a dovere, ne vale davvero la pena. Lo sapete bene, in tv si cucina dalla mattina alla sera, i fornelli la fanno da padrone (un famoso comico sostiene che bisognerà prima o poi “cessare il cuoco”…) e orientarsi non è mai semplice. Ma le ricette di Tessa, facili e gustose sempre, mi hanno spesso risolto diverse situazioni d’emergenza.
Non solo, lo spazio in tv è appunto di breve durata, ma oggi con i potenti mezzi forniti da internet, si può anche fare con calma. Sul sito di Cotto e Mangiato le ricette vengono archiviate e in qualunque momento, a qualunque ora del giorno o della notte, trovate lì le ricette medesime, catalogate per categoria e spiegate alla perfezione.
Cioè, mi viene da dire che Cotto e Mangiato è quasi una trasmissione di servizio pubblico, e non ci vado mica distante, mi sa. Inoltre, come ben sappiamo, siamo un paese che adora il cibo, adora mangiare, adora tutto quello che gira intorno alla tavola. E lo sapete meglio di me, con l’approssimarsi del Natale e le case che si riempiono di tentazioni pronte da cucinare, l’insieme diventa irresistibile…

Lucy Ball