Teleconsiglio

Siamo al terzo capitolo. E dico siamo perché nelle ultime settimane mi è successo di capitarci quasi per caso ed è successo, ovviamente: non sono riuscita a staccarmi dalla tv, né per il primo film né per il secondo. E stasera su Italia 1 va appunto il terzo, che si chiama Vi presento i nostri. E in questa miscela in cui si parte da Ti presento i miei e poi Mi presenti i tuoi e così via, la costante è stata una soltanto: il divertimento continuo, leggero quanto avvincente della trama e degli intrecci, certo, ma poi semplicemente il fatto di poter essere davanti alla tv e ammirare quei mostri sacri che mi sfilavano davanti, discutevano, litigavano, si scambiavano sfottò e insomma, un divertimento unico.
Succede, o forse è meglio dire succedeva (anche se qui siamo solo a una decina di anni fa) con la grande commedia americana dotata di forza naturale e non solo – anche e soprattutto dei mostri sacri di cui sopra. Qui e là qualche passaggio non vi convince? E come si fa a lamentarsi davvero se in quel dialogo ci sono Robert De Niro e Barbra Streisand??! No, dico, Barbra Streisand, che non è una che si fa molto vedere, al cinema o altrove. Ah, e poi sul più bello sbuca Dustin Hoffman, fermo restando che a reggere la trama da protagonista c’è Ben Stiller, e gli altri sono quasi dei gadget, come a dire un regalino che si fa al pubblico…
All’anima del regalino! Questo si chiama schiaffo alla miseria, quasi, ma siccome è – o meglio era – giusto e naturale così, quel regalino ce lo prendiamo eccome, anche stasera, Italia 1 appunto, e buon divertimento a tutti.


Lucy Ball