Teleconsiglio

Sapete che mi sto quasi abituando a questi lunedì sera un po’ culturali e sempre appassionanti? Di chi è il merito? Ovvio, è del canale Focus che in ogni angolo della sua programmazione propone speciali, documentari, inchieste dal passato sulle meraviglie più assortite della nostra storia e della nostra natura. E per esempio trovo particolarmente accattivante la serata Pompei in programma proprio stasera.
Ovvero, una delle nostre autentiche meraviglie, patrimonio nazionale assoluto. Sarà protagonista dell’intera serata e in due modi diversi, ma entrambi affascinanti. Prima, dalle 21.10, la nostra Laura Pepe ci conduce sul luogo. E la chiave è tutta nel titolo della puntata: Pompei di notte.
Significa che attraverso reperti e testimonianze storiografiche, ci viene raccontato quanto fossero frenetiche e piene di attività (lecite ma soprattutto illecite…) le notti di quella Pompei che amiamo immaginare, o di cui vogliamo visitare le vestigia. È il primo episodio della serie e, avendolo già visto, vi assicuro che è davvero assai intrigante tutto quanto. E poi, a seguire, intorno alle 22.10, rimane tutto il tempo per godersi una grande produzione inglese di pochi anni fa. Un film che si chiama Pompei: Il mondo perduto. E nel quale vengono ricostruiti e sceneggiati gli ultimi giorni degli abitanti, duemila anni fa, poco prima dello spaventoso disastro che ha interrotto per sempre quella splendida situazione di uomini, cose, passioni.


Lucy Ball