Teleconsiglio

Parliamo di Sicilia? E lo so, appunto perché se ne sta parlando moltissimo per tutt’altri motivi – che ne richiamano il lato più oscuro – la Sicilia di cui voglio parlarvi è quella di Ficarra e Picone. Quanto mi piace il loro sguardo sulla propria terra, sulla sua condizione, sui suoi vizi e le sue virtù: quei due, la coppia comica più evoluta d’Italia, guardano alla Sicilia con disincanto, con affetto, senza alcun senso di rassegnazione sui tanti problemi, sono combattivi e indulgenti quando serve, ne incarnano insomma l’anima migliore che solo nei migliori viene messa a nudo e produce frutti. Chi ha mai rimproverato qualcosa a Ficarra e Picone sulla qualità dell’impegno che continuano a mettere nelle nuove produzioni, siano esse film, spettacoli comici o anche testi teatrali di assoluto spessore? Significa che quei due hanno un tocco particolare, che peraltro li ha consacrati al successo da molto tempo.
Tutto questo per dirvi che le caratteristiche che vi ho elencato sono presenti, tutte, nel film di stasera su Canale 5, ovvero L’ora legale. Ed è chiaro che si sta giocando, ma proprio ad alto livello, sul doppio senso della parola legale e su tutto quello che il discorso sulla legalità comporta ovunque, e in Sicilia anche di più.
Nel sindaco integerrimo, e quindi impegnato a sfidare l’impossibile, protagonista del film, c’è tutto quello di cui abbiamo parlato: e nella storia qui raccontata, con divertimento e non solo, c’è anche parecchio di più.
 

Lucy Ball