Teleconsiglio

Facciamo così: decidiamo che oggi mi rivolgo soprattutto a quelli che, ai tempi, avevano venti o trent’anni. Agli altri, che magari li hanno adesso, lascerò un po’ di invidia ma soprattutto anche tanta gioia, ovviamente. E ai miei coetanei dico soltanto che stasera, verso le 23.30 su Canale 5, bisogna sintonizzarsi in massa e non pensare più di tanto al numero effettivo che viene festeggiato in questa occasione. Che è, ahimè, 80….
E sì, perché stasera uno speciale del Tg5 curato da Susanna Galeazzi celebra gli ottant’anni di un mito vero, assoluto, senza tempo (beato lui…) che si chiama Mick Jagger.
Non credo di aver bisogno di spiegare il personaggio. E soprattutto lo sbalordimento che ci prende se lo vediamo in azione adesso: ora, non dico che sembra ancora un ragazzino, un bellissimo ragazzino, ma una verve e una presenza simile ancora a quell’età significa che sei un caso speciale, unico appunto. Che hai rappresentato, caro Mick, un simbolo vero e proprio, concedendoti di tutto e passando pressoché indenne attraverso la vita di una rockstar assoluta. Forse la più grande di tutte, sicuramente la più appariscente: e qui mi rivolgo alle ragazze giovani, chiedendo di concentrarvi sui filmati di repertorio, soprattutto delle performance sul palco, di uno così quando venti-trent’anni li aveva lui. Avete mai visto niente di simile? E su, non iniziate a farmi paragoni che non accetterei molto volentieri…
C’è chi ha scritto che Mick ha fatto un patto con il Diavolo in persona. Ora, io non conosco nessuno dei due, ma probabilmente se si sono incontrati a suo tempo, Mick e il Diavolo si sono piaciuti un sacco. E a quel punto il patto è venuto naturale…


Lucy Ball