Il consiglio è quello che mi è capitato spesso di dare, e riguarda tutti senza distinzioni di età o di gusti in fatto di televisione. Se arriva il momento in cui vi sembra che tra i canali non ci sia nulla di particolarmente imperdibile beh, fate come me, girate su Focus e scoprirete che nella stragrande maggioranza dei casi non vi pentirete. Rilancio il consiglio in questo inizio di settimana, con assoluta fiducia: pensate che stavolta, solo a leggere la programmazione di stasera, mi ha preso una curiosità che riuscirò a colmare solo con la visione, appunto in prima serata, di uno speciale in prima tv che si chiama: Costantinopoli: il porto perduto.
Ohibò, e in che senso? Ora, il punto è che la programmazione di Focus è fatta apposta per far nascere curiosità e appagarle subito. Ho fatto una piccola ricerca e ho appurato che l’antico porto di Costantinopoli, ovvero l’odierna Istanbul, è effettivamente scomparso nel XIII secolo.
E quindi mi chiedo: ma come scompare un porto? Era passato per caso da quelle parti il mago David Copperfield? Un po’ difficile, mi sa. Ma riconoscetelo, ha un certo fascino pensare che stasera mi metterò alla tv e scoprirò tutto. Cioè, io nemmeno sapevo che ci fosse stato il porto, a Costantinopoli, figuriamoci se mi balenava il sospetto che fosse pure sparito... E invece da domani, potrò spiegarlo a chiunque me lo dovesse chiedere. Non è bellissimo?
Lucy Ball