E buon inizio di ponte a tutti, miei cari. Fate il ponte? Bene. Non lo fate? Bene lo stesso, diciamo così. Quel che è certo è che i nostri canali televisivi sono all’opera in qualunque caso e pronti a offrire occasioni per tutti i gusti.
Oggi però voglio rivolgermi soprattutto agli amici di Milano, e dintorni: e il motivo lo sapete benissimo, oggi è la loro festa, quella che celebra Sant’Ambrogio, patrono della città. E la festa di Milano è una festa importante, piena di storia e tradizione e di occasioni, sia mondane che ultrapopolari, sfidando magari il freddo che si è fatto davvero pungente.
E siccome, ebbene sì, sono parecchio milanese anch’io, ho scoperto con grande piacere la programmazione di stasera del nostro magnifico canale Focus. Sentite qui: in prima tv assoluta, e in prima serata (quante prime oggi a Milano...) andrà in onda uno speciale con questo titolo: la Ca’ Granda dei milanesi-Un tesoro da scoprire.
Per chi non è di Milano, spieghiamo in breve: la Ca’ Granda è quell’edificio che oggi ospita l’Università statale ma nel corso del tempo è stata anche molto altro, soprattutto un luogo di assistenza e cura per i bisognosi, finanziato dalla generosità dei milanesi abbienti e diventata nei secoli un simbolo vero e proprio.
Insomma, nella Ca’ Granda c’è l’anima vera e storica di Milano. E in questo speciale realizzato dal bravo Alberto Consarino scopriremo, e ripercorreremo, una storia davvero affascinante e piena di significato.
Lucy Ball