Miei cari, è arrivato il grande momento. O meglio, è una somma di grandi momenti. In primo luogo si tratta di augurarci a vicenda buone vacanze, in secondo luogo trasmettervi la gioia di poterlo fare con qualcosa davvero di speciale con cui stasera si chiude il luglio delle nostre reti.
E sto parlando di K2-La gloria e il segreto: siamo a settant’anni esatti dalla storica conquista di una delle montagne più affascinanti e impegnative del pianeta. E quell’impresa la fecero gli italiani per primi, con Ardito Desio a guidare una spedizione che aveva alle spalle la spinta dell’Italia intera, in anni ancora difficilissimi ma con un futuro tutto a disposizione e indirizzato al meglio.
Ora, lo speciale è bellissimo, garantisco. Lo ha realizzato la struttura di Sport Mediaset, a fare da voce narrante c’è il bravissimo Giuseppe Cederna, ci sono molte immagini restaurate e che sprigionano un fascino indicibile.
E poi ci sono le storie di quegli uomini, che fecero appunto l’impresa. Storie anche molto contrastate – e la seconda parte diventa quasi un thriller nella ricostruzione di quanto successe – e le testimonianze raccolte nel tempo di chi c’era o di chi ne ha ereditato la memoria, sono preziosissime. E pensate, c’è anche il nostro Mauro Corona, che su queste cose si esprime davvero a dovere.
Io, fossi in voi, non me lo perderei – e avrete anche tutta l’estate per rivederlo sulla piattaforma Infinity.
E quindi, dandovi appuntamento tra un mesetto circa, sento di non avere un modo migliore per augurare a tutti delle buonissime vacanze. Ciao!
Lucy Ball