"Ready Player One"

?Domenica 7 marzo, in prima serata e in prima visione su Italia 1, appuntamento con “Ready Player One”, il film distopico diretto dal Premio Oscar Steven Spielberg.
 
Nel 2045 la terra è diventata un luogo inquinato, funestato da guerre, povertà e crisi energetica. Gli abitanti versano in condizioni precarie, senz'altra evasione che il nostalgico mondo virtuale di OASIS. L'universo ispirato agli anni ‘80, creato dal milionario James Donovan Halliday. La notizia della morte di Halliday arriva insieme con l'ultima, stimolante sfida lanciata dall'eccentrico creatore: una caccia al tesoro da miliardi di dollari. Wade, un adolescente da sempre curioso sulla vita del programmatore, ha collezionato informazioni sulla sua vita e il suo lavoro. Attraverso l'avatar Parzival proverà ad aggiudicarsi il premio in palio, contro i potenti nemici della IOI, una malvagia multinazionale, e un nutrito gruppo di concorrenti senza scrupoli.
 
LO SAPEVATE CHE:
 
Il film è basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline (che firma anche la sceneggiatura).
 
“Ready Player One” è stato girato in Inghilterra, e la maggior parte delle riprese delle scene principali sono state realizzate presso i Warner Bros. Studios di Leavesden.
 
Spielberg ha precisato: “Ogni singolo set in OASIS è virtuale, quindi hanno creato un avatar per me che mi ha permesso di camminare attraverso lo spazio e vedere il vero set. Una volta capito come avrei dovuto girare ogni sequenza, ho chiesto agli attori di indossare le visiere in modo che potessero avere un’idea di come fosse il loro ambiente”.
 
Cast: Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, Lena Waithe, T.J. Miller.