Renegades: commando d’assalto

Lunedì 12 dicembre in prima serata, su Italia 1 arriva il film "Renegades: commando d’assalto" diretto da Steven Quale

Nel 1995, durante la guerra in Bosnia, una squadra di Navy Seals guidati da Matt Barsen viene inviata in una missione di pace a Sarajevo per alcuni compiti speciali, tra i quali individuare e catturare i generali nemici responsabili di crimini di guerra. Un giorno uno di loro viene a sapere da una cameriera del posto di un tesoro di lingotti nascosto da molti anni sul fondo di un lago locale, rinchiuso nella banca di una cittadina ormai sommersa. I partigiani del dittatore Tito infatti avevano inondato il paese per impedire che i nazisti riuscissero ad impadronirsi dell’oro proveniente dalla Francia. L’indisciplinato gruppetto decide così di contravvenire agli ordini partendo per una spedizione non autorizzata e volta al recupero del bottino.

LO SAPEVATE CHE...
Nonostante il film sia USA-centrico, nessun attore principale è americano a eccezione di J. K. Simmons. Tutti gli altri sono europei o canadesi. Joshua Henry è cresciuto negli Stati Uniti ma è nato in Canada ed è cittadino canadese. 

In un primo momento, il titolo pensato per il film non era quello che poi conosciamo, bensì The Lake, che si riferiva al lago dove erano stati seppelliti i lingotti d’oro.

La pellicola è ispirata al film di guerra I guerrieri del 1970 e ricorda molto anche la trama di Three Kings del 1999.

Per la realizzazione del film sono stati utilizzati 80 milioni di dollari.