Sabato 22 marzo, in seconda serata, su Canale 5, appuntamento con l’approfondimento settimanale della testata diretta da Clemente J. Mimun, Speciale TG5. La seconda parte dell’inchiesta «Chiediti se sono felice», a cura di Fabio Tamburini e Claudio Fico, affronta un tema che ogni giovane e ogni famiglia, in diverse misure e tra comuni difficoltà, vive sulla propria pelle.
Cosa succede ai ragazzi? Paura del futuro, capacità di gestire le proprie emozioni, sfida di misurarsi con gli altri e col mondo: il disagio giovanile è sempre più frequente. Un dolore che si esprime con manifestazioni di violenza, autolesionismo, disturbi alimentari, depressione, isolamento.
Il settimanale del TG5 si interroga su come sia possibile imparare ad ascoltare i nostri ragazzi e su come genitori e scuola possano aprirsi alle loro richieste di aiuto. In particolare, si parla di autolesionismo, del lavoro svolto dai centri di ascolto a scuola, impegnati su malesseri e bullismo, e delle attività messe in campo dalle comunità di recupero, con testimonianze di ragazzi ed esperti.