Su Focus lo speciale «Il Tempio del Vento - La Galleria Pininfarina»

Su Focus, venerdì 16 dicembre, in prima serata, appuntamento con «Il Tempio del Vento - La Galleria Pininfarina». A 50 anni esatti dalla sua nascita, la rete tematica Mediaset svela storia, successi e segreti della galleria ideata dal geniale imprenditore, carrozziere, designer, e senatore a vita, torinese Giovanni Battista Farina (detto Pinin, Giuseppino in piemontese, per la somiglianza con il padre Giuseppe). 

La Pininfarina viene fondata a Torino il 22 maggio 1930. Anni gloriosi - durante i quali Sergio Pininfarina (figlio del fondatore) riceve una laurea honoris causa in Belle Arti e viene inserito nell'Automotive Hall of Fame -, in cui l'azienda viene più volte premiata con il prestigioso Compasso d'Oro. 

Nel 1967 è sempre Sergio Pininfarina ad affidare ad Alberto Morelli il progetto della Galleria del Vento. L’opera d’avanguardia, inaugurata nel 1972, è la protagonista dello speciale, nel quale si spiega quando e perché è nata, a cosa serve e come funziona, quali grandi automobili vi sono state testate e quali altri insospettabili oggetti vi sono stati scolpiti.