"The Italian Job"

Giovedì 17 luglio, in prima serata su Retequattro, va in onda "The Italian Job", film del 2003 diretto da F. Gary Gray, un adrenalinico heist movie che unisce azione, vendetta e ingegno, con un cast stellare e un piano criminale tra i più ingegnosi del cinema moderno.

Dopo un colpo riuscito alla perfezione a Venezia, la squadra del ladro gentiluomo Charlie Croker viene tradita da uno dei suoi. Anni dopo, con un nuovo piano e vecchi compagni pronti a tutto, Charlie organizza un audace furto nel cuore di Los Angeles per riprendersi ciò che gli è stato sottratto. Tra inseguimenti spettacolari, hackeraggi e Mini Cooper sfreccianti nei tunnel sotterranei, inizia una corsa contro il tempo… e contro un nemico che conosce tutte le loro mosse.

LO SAPEVATE CHE…

Le Mini Cooper, vere protagoniste delle spettacolari fughe nel film, sono state modificate appositamente per inseguimenti ad alta velocità e persino per correre nei tunnel della metropolitana.

Il film è ispirato al classico britannico Un colpo all’italiana del 1969 con Michael Caine, e ne reinterpreta la trama con uno stile moderno e una nuova ambientazione.

La prima parte del film è ambientata a Venezia, con spettacolari riprese tra i canali e una fuga mozzafiato in motoscafo che ha richiesto settimane di riprese e permessi speciali.

Seth Green interpreta Lyle, il geniale hacker del team, che sostiene ironicamente di essere il vero inventore di Napster… rubato dal suo compagno di stanza al college.

CAST: Mark Wahlberg, Charlize Theron, Edward Norton, Jason Statham, Seth Green, Mos Def, Donald Sutherland.