The last duel

Venerdì 8 settembre, in prima serata su Canale 5, arriva il film prima tv "The last duel" diretto da Ridley Scott con Matt Damon, Adam Driver e Jodie Comer.

Il cavaliere normanno Jean de Carrouges, coraggioso sul campo di battaglia quanto poco restio alla regole di corte, scopre che la moglie Marguerite è stata vittima di violenza da colui che riteneva un amico, ossia Jacques Le Gris. Quest'ultimo è più abile con la lingua che con la spada e si è ingraziato Pierre d'Alençon, conte e cugino del re Carlo VI. In un'epoca dove la testimonianza della donna era troppo poco per poter condurre a un processo e a una condanna, il solo modo per farsi giustizia da parte di Jean è quello di sfidare il rivale a duello. Un duello all'ultimo sangue.

LO SAPEVATE CHE...
Il film è l'adattamento cinematografico del romanzo storico del 2004 "L'ultimo duello" scritto da Eric Jager.

Il 13 marzo 2020, la produzione di questo film è stata interrotta a causa della pandemia di Coronavirus. Prima di allora, le riprese in Francia erano terminate e la produzione si era trasferita in Irlanda. Ridley Scott aveva già girato per quattro settimane e durante questo periodo aveva completato un’ora del film.

In origine, gli sceneggiatori del progetto Matt Damon e Ben Affleck avrebbero dovuto interpretare i due ruoli principali nel film. Tuttavia Adam Driver è stato scelto per assumere il ruolo principale da Affleck che si è invece fatto da parte scegliendo un ruolo secondario. Il motivo del cambiamento è evitare un conflitto di programmazione con la produzione di Deep Water (2022) di Adrian Lyne, in cui Affleck ha il ruolo di protagonista.